CASCINA MONTAGNOLA

MORASSINO

Approfittando di una vendemmia di eccezionale qualità, caratterizzata da un prolungato periodo caldo ed asciutto ma al tempo stesso contraddistinto da irripetibili condizioni di elevata escursione termica notte/giorno, abbiamo deciso di destinare una piccola parte del vigneto alla produzione di un vino ancora più ricco e concentrato.

UVE

Timorasso in purezza, con carico produttivo ulteriormente ridotto rispetto a quelle destinate al normale vino.

VENDEMMIA

Si è svolta il 10 di Ottobre, quindi circa tre settimane dopo la normale data di raccolta, ovviamente manualmente, in cassette.

TECNICA DI VINIFICAZIONE

Pressatura soffice delle uve, seguita da decantazione statica a freddo; la fermentazione è decorsa poi lenta e continua per arrestarsi naturalmente dopo circa 50 giorni.

AFFINAMENTO

Il vino è maturato sulle sue fecce fini per circa 20 mesi in un serbatoio di acciaio, mantenuto ad una temperatura costante di 10 °C, per poi essere imbottigliato dopo una leggera filtrazione finale.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

Colore: giallo paglierino intenso con sfumature dorate.
Profumo: ampio, variegato ed elegantissimo, con note di susina matura, mela renetta, cedro candito, alloro e fiori di campo, a bicchiere aperto compaiono poi anche suadenti sfumature di erbe aromatiche (timo, salvia) e mandorla.
Gusto: ricchissimo, pieno, di infinita persistenza gusto-olfattiva; l’alcol e il contenuto zuccherino importante si distendono sull’acidità succosa, avvolgendola in una coperta di puro velluto e rendendo il gusto perfettamente armonico ed equilibrato.

TEMPERATURA DI DEGUSTAZIONE

10°C in ampi calici.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI

E’ il vino per i formaggi di media e lunga stagionatura, ma magnifico anche con piatti come lasagne verdi con asparagi, crostate salate e carni bianche.

Total:
Visit Us On FacebookVisit Us On InstagramVisit Us On Twitter